Primavera
Pasqua
Estate
Autunno
Inverno
Natale
E' la stagione in cui le giornate si accorciano ma il tempo permette ancora di uscire per piacevoli passeggiate.
Ricominciano le attività sportive professionistiche e dilettantistiche.
Gli eventi e le attività umane in passato (e ancora oggi) ruotano intorno a tre importanti prodotti della terra: uva e vino, olive e olio, castagne.
Tra settembre e ottobre, periodo di vendemmia, si svolgono diverse feste dedicate all'uva e al vino; a Spinetoli alla Festa dell'Uva sfilano i carri ornati di uva, botti, arnesi e persone che simbolicamente festeggiano il ritorno a casa dopo le dure giornate di raccolta; a Bisenti, ci sono la sfilata di carri allegorici, l'esibizione di gruppi folcloristici e stands gastronomici per il Revival dell'uva e del "vino Montonico".
Nelle località di montagna si svolgono le feste d'autunno in cui si assaggiano le castagne (un alimento dalle ricche proprietà nutrizionali) dei boschi appenninici; vengono organizzate anche escursioni nei castagneti (con possibilità di raccogliere i marroni) e visite guidate nei centri storici. Tra le Sagre-mercato più note segnaliamo quelle di Acquasanta Terme, di Montemonaco, di Tottèa di Crognaleto.
A partire dai primi giorni di novembre ed in occasione della Festa di San Martino (11 novembre), vengono organizzate feste per la degustazione del vino novello. Segnaliamo le feste di Offida, Nereto e la grande fiera di Grottammare, le feste di Sant'Omero, Cerqueto di Fano Adriano
MM-2024 PortoDeiPiceni da un'idea di Gianluca Paniccia.
Segui le note legali e la mappa del sito - Resta in contatto con email - facebook - blog