Dalla home page della Fondazione FEE Italia ETS
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Per l'anno 2024 in provincia di Ascoli Piceno: Grottammare - Spiaggia Sud, Spiaggia Nord Cupra Marittima - Lido San Benedetto del Tronto - Riviera delle Palme Per l'anno 2024 in provincia di Teramo: Pineto - Villa Fumosa, Corfù, Torre Cerrano, S. Maria a Valle Sud, S. Maria a Valle Nord, Pineto Centro, Pineta Catucci - Lungomare dei Pini Giulianova - Lungomare Zara, Lungomare Spalato Martinsicuro - Spiaggia di Villa Rosa, Spiaggia di Martinsicuro Alba Adriatica - Spiaggia d'Argento Silvi - Arenile Sud, Lungomare Centrale Tortoreto - Spiaggia del Sole Roseto degli Abruzzi - Lungomare Centrale, Lungomare Nord, Lungomare Sud
Dalla home page della BANDIERA LILLA Società Cooperativa Sociale
Il riconoscimento viene assegnato analizzando diversi fattori tra i quali: La fruibilità delle spiagge e degli spazi comuni come i parchi giochi, zone pic-nic, aree verdi ecc.; L’abbattimento delle barriere architettoniche; La quantità di parcheggi e di stalli riservati ai disabili; I servizi turistici di accoglienza dedicat; Un sito internet istituzionale accessibile; L’accessibilità dei mezzi pubblici
Per il 2024: Alba Adriatica, Tortoreto, Cupra Marittima, Grottammare
Dalla home page del FIAB - ONLUS Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta
L'iniziativa valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.
Dalla home page del L'Associazione de I Borghi Più Belli D'Italia
L’Associazione I Borghi più belli d’Italia nasce nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI allo scopo di valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte, cultura e paesaggi presente nei piccoli centri italiani. Ne fanno parte oltre 360 Borghi selezionati e certificati (con un procedimento esso stesso certificato ISO9001) che sono l’espressione della Bellezza e del fascino di cui l’Italia è leader nel mondo.
Dalla home page del Associazione Borghi Autentici d’Italia
E' un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all'obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L'obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.
Dalla home page del Fondazione Foundation for Environmental Education - Italia
Spighe Verdi è il programma per lo sviluppo rurale sostenibile. Si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Nel rapporto che si crea tra Comune, agricoltori e comunità locale sta il successo di Spighe Verdi, un programma flessibile e adattabile per promuovere buone pratiche ambientali in diversi contesti territoriali.
Dalla home page del Professore Italo Farnetani Pediatra
La bandiera verde indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri. Le bandiere verdi sono state assegnate dal 2008 a oggi mediante una ricerca ideata e condotta dal Professore Italo Farnetani. I requisiti necessari sono: la presenza di spiaggia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).
Dalla home page del Touring Club Italiano - Bandiera Arancione
La Bandiera arancione è un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni o borghi dell'entroterra italiano (meno di 15.000 abitanti) che si distinguono per la qualità dell'accoglienza turistica, la sostenibilità ambientale e la cura del patrimonio artistico e culturale La Bandiera Arancione è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità.