Menu

Consigli utili per le ricerche

Il PortoDeiPiceni, nel suo piccolo, è una guida internet che consente di trovare informazioni, notizie, dati e siti internet che riguardano il territorio delle province di Ascoli Piceno e Teramo.
Per facilitare la ricerca all'interno delle decine di pagine pubblicate e delle centinaia di siti catalogati esistono diversi strumenti:

  • mappa o struttura delle pagine del sito
  • modulo di ricerca da riempire con una o più parole chiave ("keywords") inerenti le pagine di questo sito
  • indice delle categorie ("directory") con cui sono classificati i siti internet
  • modulo di ricerca da riempire con una o più parole chiave ("keywords") inerenti i siti internet della nostra zona a cui si é interessati

Il nostro motore di ricerca

Il nostro archivio viene costruito "a vista" cioé tutti i siti catalogati sono stati visitati di persona, non da sistemi automatici

E' un archivio di siti (domini) e non di pagine per cui è stato fatto un riassunto dei contenuti dell'intero sito internet per creare un titolo, una descrizione e una serie di parole chiave.

Per questi motivi il nostro archivio é differente da quello dei motori di ricerca, Google in primis.

Abbiamo aggiunto un link anche alla pagina / profilo Facebook in quanto moltissimi utenti di internet sono iscritti a questo social network e lo usano regolarmente.

Noi preferiamo comunque il sito internet in quanto è "liberamente" accessibile, mentre per consultare Facebook é necessario iscriversi; inoltre i contenuti e la presenze sui social network sono vincolati al rispetto di norme d'uso stabilite unilateralmente dal gestore; per questo motivo qualsiasi contenuto su Facebook potrebbe essere censurato o cancellato, anche se legale.

Inoltre, per le attività di alberghi, ristoranti e simili abbiamo pubblicato il collegamento alla pagina delle recensioni di Trip Advisor. Anche in questo caso consideriamo Tripadvisor uno strumento utile per avere una "idea" sulla qualità dei servizi offerti, ma senza pretesa di infallibilità.

I siti internet erano stati catalogati in categorie e sottocategorie scelte, definite ed organizzate dalla nostra redazione: questa classificazione (che era uno standard ai tempi della directory di Yahoo!) é stata quasi eliminata in quanto é più semplice fare ricerche per parole chiave.

Al momento non é possibile segnalare un sito attraverso l'apposito modulo.

Alla data di gennaio 2021 sono presenti 2.284 siti.

If you are looking for english speaking sites, please go to english version of the directory


Ricerca per Parole chiave

Per ovviare al problema sopra esposto, può essere conveniente attivare un motore di ricerca: si inseriscono nel modulo una o più parole "chiave" (keywords) che "probabilmente" riguardano l'argomento che stiamo cercando. Ad esempio per cercare un negozio di informatica potremmo scrivere "informatica" nella casella e premere il pulsante "avvia ricerca"

Il problema è che oltre ai negozi di informatica, tra i risultati troveremo anche siti di programmi (di informatica), di appassionati (di informatica), di libri...

Le parole chiave con cui i siti sono catalogati negli archivi dei motori vengono ricavate dal titolo del sito, dalla descrizione, da keywords nascoste nel codice html o dal testo delle pagine.
A volte è quindi opportuno inserire più parole per fare ricerche di tipo "avanzato", ad esempio impostare la ricerca dei siti che contengano sia "informatica" che "negozio": di solito questo si ottiene scrivendo "informatica AND negozio" oppure "informatica + negozio". 

L'uso degli operatori booleani è molto più pratico e funzionale di quanto si pensi per limitare i risultati veramente interessanti, ma varia da motore a motore:

"a AND b"  oppure "a + b" oppure a volte "a b" servono per avere i siti che contengono sia a che b, ad es. se manca la "a" il sito viene scartato;

"a OR b" oppure a volte "a b" servono per avere i siti che contengono o "a" oppure "b" oppure entrambi;

Altri motori permettono di impostare caratteri jolly del tipo "cont*" che equivale a cercare conto, conti, conte, conta (e anche contu, contr , etc). Nel Porto dei Piceni potete digitare "cont " per avere lo stesso risultato.

Provate adesso l'uso del nostro motore di ricerca:

logo del PortoDeiPiceni

 


Suggerimenti

Per la ricerca con il "motore" ossia attraverso l'inserimento di parole chiave nei moduli:

  • digitare correttamente la parola o le parole, nella lingua in cui si presume sia scritto il testo; nel PortoDeiPiceni la lingua ufficiale è l'italiano ma sono stati catalogati termini stranieri;

  • se si usano più parole, adoperare gli operatori di ricerca avanzata ("and", "or" e altri) per affinare i risultati; ad esempio scrivendo "cibo bevande" verranno restituiti i siti che contengono o "cibo" o "bevande" o entrambi (anche in ordine inverso o non vicini); 

  • attenzione all'uso di termini al singolare o plurale, maschile o femminile o di sinonimi; nel PortoDeiPiceni la maggior parte delle parole chiave sono al maschile plurale, ma non è una regola; eventualmente scrivere solo la parte iniziale della parola;

  • provare sia con i verbi all'infinito (es. mangiare) sia con sostantivi (es. cibo);

  • fare attenzione a lettere MAIUSCOLE e minuscole; nel PortoDeiPiceni il loro uso è indifferente.

 


Ricordarsi che ...

  • nessun archivio, neppure quelli tenuti dagli organismi nazionali e internazionali che attribuiscono i domini, può contenere tutte le risorse (siti, pagine internet, indirizzi di posta elettronica) presenti nel web; neppure gli archivi specializzati in un solo specifico argomento (come ad esempio il PortoDeiPiceni) riescono a catalogare tutte le risorse inerenti quel settore;

  • le directory sono spesso compilate da persone, le quali inseriscono i siti nelle varie categorie in base ad una loro valutazione personale o al consiglio del proponente;

  • i motori sono spesso aggiornati da "ragni" o "robot" non controllati da persone che scovano e classificano le risorse in base a quello che leggono nelle pagine. E' però possibile catturare ed eventualmente "ingannare" tali dispositivi con dei testi nascosti nelle pagine; 

  • alcuni gestori effettuano scelte "editoriali" per escludere siti non graditi o sconvenienti per i  propri visitatori (ad es. siti a contenuto erotico, pornografico, violento, politicamente non corretto etc) o per avvantaggiare, ponendoli ai primi posti dei risultati, siti propri o a loro collegati o appartenenti a inserzionisti pubblicitari. Il PortodeiPiceni ha deciso di non favorire alcun sito e di escludere quei siti che siano giudicati non convenienti in base ad una propria autonoma scelta editoriale. A tal proposito si vedano le informazioni legali.

 


Ora esistono anche i social network !

In origine internet erano siti e pagine statiche raggiungibili con il protocollo "http"

Poi vennero i social networks.

Attualmente molti operatori (azienda private, associazioni, enti pubblici) gestiscono e aggiornano con maggiore frequenza i contenuti presenti nei "social"; questo avviene perché l'aggiornamento non richiede conoscenze di programmazione o web design e può essere fatto da ogni luogo e in ogni momento con un banale smartphone.

Attenzione però: non tutte le persone e/o aziende usano o accedono ai social; i social appartengono ad aziende private (spesso statunitensi) che possono stabilire regole particolarmente restrittive all'uso dei propri servizi, con il rischio che la propria presenza nel mondo virtuale venga azzerata in pochi istanti.

Ricerca per Categorie

La ricerca per categoria, che in passato era la principale, é stata "congelata"; i siti vengono comunque ancora classificati in macro-categorie.

 


MM-2024 PortoDeiPiceni da un'idea di Gianluca Paniccia.

Segui le  note legali e la mappa del sito - Resta in contatto con  email -  facebook -  blog