sei qui: home > enciclopedia > produzioni tipiche locali

Produzioni tipiche locali


Tramandate per secoli da generazione a generazione, molte attività di tipo manuale hanno perduto la loro importanza con il progresso economico, tecnico e scientifico ma trasmettono il patrimonio culturale delle nostre origini e in alcuni casi tali prodotti artigianali sono tuttora utili o di pregio

In questa pagina riportiamo alcune delle principali produzioni artigianali tipiche delle nostre province, tenendo presente che alcune di queste specialità vengono prodotte anche in modo industrializzato su larga scala.

 

Calzature

 

Cappelli

 

Pagliarole (Acquaviva Picena)

L'arte di fabbricare cesti con la paglia, (utilizzati come porta frutta, porta lavori a maglia, contenitori per biancheria e piatti ornamentali), prevede una lunga e laboriosa lavorazione fin dalla preparazione dei materiali (paglia di grano, salice e cannetta selvatica)

 

Ceramiche artistiche di Castelli 

Ceramiche artistiche di Ascoli Piceno

 

 

Merletto a tombolo (Offida)

Il merletto viene lavorato sopra un tombolo rigonfio di segatura, con particolari fuselli, fili bianche e spilli. E' un'arte che si fa risalire al 1400, diffuso sia tra i ceti popolari che nelle comunità religiose e nelle famiglie aristocratiche. Ad Offida ha avuto un notevole impulso nel XVII sec. con l'arrivo delle suore benedettine. 

Nel 1979 è nata la Cooperativa Artigiana Merlettaie, avente lo scopo di produrre e vendere direttamente i lavori eseguiti secondo la antica tradizione locale nonché di mantenere vivo l'interesse nelle nuove generazioni; le produzioni sono per uso domestico (biancheria da tavola, abbigliamento, corredi da letto, decorazioni da sala) ed ecclesiastico. 

Il Museo di Offida ne ospita la Mostra permanente.

 

Si segnalano inoltre le lavorazioni della lana a Cerqueto, del cuoio e del ferro battuto a Nerito di Crognaleto, del rame a Force

 © 2000-2009 Porto dei Piceni by Gianluca Paniccia. Per l'utilizzo leggi le note legali

Stampa della pagina: www.portodeipiceni.it/testi/pr001.htm (Prodotti tipici dell'artigianato)
Data aggiornamento: 30 luglio 2006
Verificare le condizioni di utilizzo delle informazioni contenute in questo documento
Per contatti: info@portodeipiceni.it