Frame alto in italiano - Enciclopedia

Personaggi illustri (M)

Serafino Mattucci (Philadelphia USA 1912 - Roseto degli Abruzzi 2004)

 

Carlo Mazzone
Allenatore di calcio, ha guidato la squadra dell'Ascoli dal 1968 al 1975 (portandola dalla serie C al 12° posto in serie A), la Fiorentina e di nuovo l'Ascoli tra il 1980 e il 1985 (fino al 6° posto nella stagione 81/82). Successivamente ha diretto altre formazioni in serie A e B, tra cui Bologna, Lecce, Cagliari, Roma, Napoli, Perugia e Brescia.

 

Luigi Mercantini (Ripatransone, 1821 - ..., 1872)
Cominciò a farsi conoscere come poeta patriota nel 1848; nel 1861 fu nominato professore d'estetica nell'Accademia delle Belle arti di Bologna e nel 1863 ebbe la cattedra di letteratura all'Università di Palermo. Il suo "Inno di guerra dei Cacciatori delle Alpi" (1859), richiestogli espressamente da Giuseppe Garibaldi, dopo lo sbarco dei garibaldini a Marsala divenne l'Inno di Garibaldi. La sua lirica più celebre è senz'altro "La spigolatrice di Sapri" (1857).

 

Antonio Migliorati o Beato Antonio da Amandola (Amandola, 1355 - Amandola 1450)
Ammiratore di San Nicola da Tolentino, entrò giovanissimo nell'Ordine Agostiniano ove si distinse per umiltà, penitenza, preghiera e zelo apostolico. Fu per 12 anni sacrista a Tolentino e per un altro periodo in Puglia a predicare. Ricostruì il convento e la Chiesa di Amandola, fondò una Confraternita, tutt'ora fiorente. Il suo culto fu approvato da Clemente XIII nel 1579. Le sue spoglie sono venerate in Amandola, dove è festeggiato nella novena dal 16 al 25 gennaio e nella domenica successiva al ferragosto

 

Girolamo Montani
Nobile fermano che nel 1854 fondò l'Opera Pia Montani, un "asilo per i fanciulli orfani e più poveri della città di Fermo", affinché questi ricevessero una formazione morale e religiosa e una preparazione pratica per diventare falegnami, fabbri, carrozzieri.

 

Guido Montauti (Pietracamela, 1918-1979)
Pittore, vissuto a lungo a Parigi. Fondatore della corrente artistica della "del pastore Bianco", fu autore di interessanti pitture rupestri ubicate nella zona circostante il centro abitato di Pietracamela.

 

Secondo Moretti 

 

Stampa della pagina: www.portodeipiceni.it/testi/pe00m.htm (Personaggi illustri del passato e del presente: M)
Data aggiornamento: 9 novembre 2008
Verificare le condizioni di utilizzo delle informazioni contenute in questo documento
Per contatti: info@portodeipiceni.it

Error processing SSI file