Frame alto in italiano - Enciclopedia

Personaggi illustri (D)

Adolfo De Carolis (Montefiore dell'Aso, 1874 - Roma 1928)
Pittore e xilografo

 

Cino del Duca (Montedinove - Milano)
Figlio di un garibaldino e di una donna ascolana, iniziò a lavorare come operaio alle Ferrovie in Ancona e nei ritagli di tempo consegnava porta a porta  i romanzi romantici dell'ottocento editi a dispense settimanali. Fuggito in Francia perché in disaccordo con la politica fascista, a Parigi divenne scrittore ed editore in una piccola tipografia di Rue des Italiens, dove sarebbe poi nato il settimanale "Grand Hotel ". Cittadino onorario di Ascoli Piceno, è stato presidente onorario della compagine calcistica; fu tra i capi della resistenza francese e venne insignito della Legione d'Onore dal generale De Gaulle.

 

Melchiorre Delfico

 

Giuseppe De Vincenzi (1814-1903)
Autore di scritti filosofici ed esperto agronomo, deputato in varie legislature e più volte Ministro dei Lavori pubblici.

 

Gianni Di Venanzo (Teramo 18/12/1920; ??? 03/02/1966)
Fotografo, direttore di fotografia di numerosi film italiani al fianco dei principali registi degli anni '50 e '60 [www.giannidivenanzo.it]

 

Alberto Di Feliciantonio (Torano Nuovo, 1921)
Accademico d’Italia con medaglia d’oro, maestro di pittura Honoris Causa, inserito nei maggiori cataloghi d’arte contemporanea ed enciclopedie, vive ed opera a Torano Nuovo, dove é stato presidente della Pro Loco.

Stampa della pagina: www.portodeipiceni.it/testi/pe00d.htm (Personaggi illustri del passato e del presente: D)
Data aggiornamento: 9 novembre 2008
Verificare le condizioni di utilizzo delle informazioni contenute in questo documento
Per contatti: info@portodeipiceni.it