sei qui: home > progetto PortoDeiPiceni.it > qualità, conformità, accessibilità

Conformità

Nella realizzazione delle pagine di questo sito sono state utilizzate le specifiche dell'HTML 4.01 elaborate dal W3C.

Nel corso del 2003 tutte le pagine saranno rese conformi, ove possibile, a questo standard, nella versione rigorosa (strict) o non rigorosa (transitional).

Le pagine conformi sono contrassegnate dalla icona pagina conforme allo standard HTML 4.01.

E' possibile consultare e/o scaricare le specifiche tecniche sia nella versione originale in inglese che nella traduzione italiana; é inoltre possibile verificare gratuitamente online se una determinata pagina in formato html (su internet o nel proprio computer) é conforme alle specifiche o, come si usa dire, convalida lo standard HTML 4.01.

 

Il World Wide Web Consortium, (di cui fanno parte Massachusetts Institute of Technology, Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique, Keio University) è l'organismo internazionale che si occupa della definizione degli standard (requisiti e raccomandazioni) del linguaggio HTML utilizzato per la creazione delle pagine web.

Gli standard servono per fare in modo che i realizzatori dei siti e gli sviluppatori dei programmi di navigazione utilizzino delle soluzioni uniformi, onde permettere l'accesso e la lettura dei documenti disponibili su internet a tutti i navigatori.

 

Accessibilità

Stiamo verificando il rispetto delle nostre pagine alle "Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web" raccolti nella raccomandazione del W3C del 05/05/1999.  

L'accessibilità consiste nel rendere i contenuti web (comprese le pagine internet) facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare interprete in uso (browser normali o basati su sintesi vocale, ecc) o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti (ad es. ambienti rumorosi o sotto-illuminati, difficoltà o impossibilità di sentire, vedere o usare il mouse, ecc)

 

Qualità

Il PortoDeiPiceni intende realizzare, mantenere e migliorare un sistema di qualità per la piena soddisfazione dei suoi navigatori. Il primo passo verso questo obiettivo é stata la riscrittura, che proseguirà per l'intero 2003, di tutte le pagine del sito per renderle conformi e accessibili in base agli standard internazionali.

 

 © 2000-2009 Porto dei Piceni by Gianluca Paniccia. Per l'utilizzo leggi le note legali