Frame alto in italiano - sezione notizie
PortoDeiPiceni

Alcuni dati locali su internet

Nel maggio 2000 abbiamo provato a raccogliere alcune informazioni sui siti inseriti negli archivi del PortoDeiPiceni e sulle modalità di connessione a tali siti.

La grande maggioranza dei siti catalogati appartenevano a soggetti residenti a S.Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Grottammare ed Alba Adriatica

Comune di "residenza" o localizzazione

Localizzazione dei siti catalogati nel Porto dei Piceni (agg. 15 maggio 2000)

 

La presenza più massiccia era quella delle imprese industriali ed artigianali, che costituiscono il 28% dei siti catalogati, seguita dagli operatori del settore turistico-ricettivo (15%) e dalle pagine personali.

Classificazione per categorie

Classificazione dei siti catalogati nel Porto dei Piceni (agg. 15 maggio 2000)

Ed infine alcune indicazioni sul modo di navigare di quanti visitano i siti della rete locale. Si noti che i dati sono per ora relativi ad una decina di siti ma altre informazioni saranno presto disponibili per un numero più esteso di elementi. Oltre che dall'esiguo campione, alcuni risultati possono essere falsati dalla incapacità dei sistemi statistici di reperire le informazioni necessarie nel momento in cui gli utenti accedono al sito.

Il browser più utilizzato era Microsoft Internet Explorer (75%) soprattutto nella sua ultima versione 5; il rivale Netscape era fermo al 24% mentre il rimanente 1% era diviso tra browser minori (tra i quali Opera, WebTv e Aol)

Browser

Programmi di navigazione (agg. 15 maggio 2000)

Naturalmente Microsoft Windows era il sistema operativo più diffuso, grazie alla versione 98 (56,8 %), 95 (31,8 %) ed NT (7,0%); molto staccato appariva il Mac al 3,3%).

Curiosamente il giorno in cui sembrano esserci più accessi è il lunedì, seguito dalla domenica e dal sabato. Le differenze tra i vari giorni sono comunque quasi insignificanti.

Le ore preferite per la navigazione sono invece quelle serali e pomeridiane.

Fasce orarie

Fasce orarie (agg. 15 maggio 2000)


2000-2017 PortoDeiPiceni da un'idea di Gianluca Paniccia.

Leggi le  note legali  per l'uso del sito - Scrivici una  email - Vai alla nostra pagina   facebook