Idee, progetti e sogni per il futuro

Raccogliamo in questa pagina alcune delle idee che sono state proposte e pubblicizzate sul nostro territorio, alcune delle quali, per quanto suggestive, appaiono difficilmente realizzabili.

Ma staremo a vedere ...

 

:: Casinò

S.Benedetto del Tronto si è candidata ad ospitare la sede di un "Casinò" o "Casa divertimenti" nel caso in cui il Parlamento Italiano decida di liberalizzare il settore delle case di gioco; attualmente in Italia vi sono, per legge, solo quattro Casinò (San Remo, San Vincent, Venezia e Campione d'Italia).

 

:: Ferrovia dei Due Mari

L'obiettivo é quello di andare da S.Benedetto del Tronto a Roma (passando per Ascoli Piceno e Rieti) in treno, ripercorrendo gli antichi tracciati della vecchia Salaria magari con la realizzazione di viadotti e galleria. Le ultime stime parlano di un investimento di circa 700 milioni di euro. 

 

:: Strada Mezzina o Raccordo Autostradale A14-A24

In questo caso l'obiettivo é quello di alleggerire il traffico sulla Autostrada A14 in un tratto molto trafficato e "difficile" (a causa delle gallerie che tra l'altro ne impediscono l'allargamento con la terza corsia), congiungendo Civitanova Marche (o Pedaso o il costruendo casello di Porto S.Elpidio) con Teramo.  Collegata a questa idea, c'è anche la necessità di liberare dal traffico la Statale Adriatica, la quale rende ormai invivibili molti dei paesi costieri attraversati.

 


2000-2017 PortoDeiPiceni da un'idea di Gianluca Paniccia.

Leggi le  note legali  per l'uso del sito - Scrivici una  email - Vai alla nostra pagina   facebook