Frame alto in italiano - sezione eventi
PortoDeiPiceni

Natale

 

In prossimità del Natale, in ogni casa ed in ogni Chiesa vengono allestiti i Presepi, una rievocazione della Natività di Gesù Cristo; in modo simile, in molti paesi e piazze vengono preparati oppure messi in scena delle rappresentazioni della Natività.

L'Associazione Amici del Presepio [http://www.presepipiceni.it] della Provincia di Ascoli Piceno coordina i "Presepi del Piceno" che coinvolge i presepi artistici di Acquaviva Picena (la "Via dei Presepi" che unisce diversi luoghi del centro storico, tra cui la Sala del Palio, la chiesa di S. Nicolò, l'Antico Forno Massicci-Vulpiani, la chiesa dei Frati Agostiniani), Acquasanta Terme (in corso G. Schiavi), Appignano del Tronto (nella chiesa di S.Giovanni Battista), Ascoli Piceno (parrocchia Sacro Cuore, parrocchia SS. Simone e Giuda, parrocchia S.Giacomo della Marca, chiesa del S.S. Crocifisso), Cupra Marittima (chiesa S.S. Annunziata nel Castello di Marano), Force (chiesa di S.Francesco), Grottammare (nei pressi nel Sidis), Offida (Santuario del Beato Bernardo), Monteprandone (Santuario della Madonna delle Grazie), Nereto (via G. Matteotti), Palmiano (mostra di presepi), Quintodecimo di Acquasanta (Rassegna di presepi artigianali in un paese da presepio), Ripatransone (presso Az. Agr. Voltattorni Luciano), San Benedetto del Tronto (Abbazia di S.Benedetto Martire, parrocchia San Filippo Neri, in via Laberinto, Cattedrale S.Maria della Marina, chiesa Madonna del Suffragio, chiesa  San Pio X, chiesa Padri Sacramentini).

A Monsampolo viene organizzata la Mostra di Arte Presepiale, mentre l'Associazione Culturale "Mons. Eugenio Massi" organizza una Mostra Concorso Presepi Artistici e una Mostra Concorso Mini Presepi  a Monteprandone.

Presepi viventi vengono allestiti al Paese Alto di Giulianova, Cellino Attanasio, Cerqueto di Fano Adriano, Roccas Santa Maria, Colonnella.

 

Stampa della pagina: www.portodeipiceni.it/eventi/natale01.htm (Eventi: itinerario dei presepi)
Data aggiornamento: 7 gennaio 2009
Verificare le condizioni di utilizzo delle informazioni contenute in questo documento
Per contatti: info@portodeipiceni.it


2000-2017 PortoDeiPiceni da un'idea di Gianluca Paniccia.

Leggi le  note legali  per l'uso del sito - Scrivici una  email - Vai alla nostra pagina   facebook