Frame alto in italiano - sezione eventi
PortoDeiPiceni

I principali avvenimenti sportivi dell'anno

ESTATE

 

. "Coppa Paolino Teodori" - Campionato italiano velocità montagna Colle S.Marco - Colle S. Giacomo ad Ascoli Piceno (luglio - 57a ed. nel 2018)

Nella tradizione automobilistica si svolgono anche il Trofeo Slalom Città di Ascoli Piceno e da alcuni anni lo slalom Roccafluvione - Venarotta (lungo la strada provinciale 12 Venarottese).

 

. Coppa Interamnia di pallamano a Teramo (luglio). sito web 

Dal 1973 tutte le piazze di Teramo e molte altre piazze della provincia teramana ospitano la Coppa Interamnia di pallamano, un autentico festival mondiale dell'handball giovanile. Basti pensare che alle ultime edizioni hanno partecipato circa 7.300 giocatori di oltre 200 squadre provenienti da ogni parte del mondo.

Contemporaneamente all'evento sportivo vengono organizzati mostre, concerti, occasioni di incontro tra atleti, arbitri e accompagnatori, uniti dallo sport al di là di qualsiasi distinzione di nazionalità, lingua, sesso o razza.

Per la Federazione internazionale di handball è il "The Most International Handball Tournament in the World"

 

Logo della manifestazione

 

 

 

AUTUNNO

Questa é la stagione di normale svolgimento dei campionati nazionali, locali e giovanili dei principali sport di squadra; la tradizione sportiva locale ha permesso, e tuttora consente, ad alcune società locali di partecipare ai massimi campionati nazionali nel calcio, nella pallacanestro, pallavolo, pallamano e rugby.

  Il criterium Piceni e Pretuzi é un campionato interregionale di podismo al quale partecipano atleti delle società podistiche delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo. IL campionato si snoda su molteplici gare

INVERNO

 

PRIMAVERA

logo della Tirreno-Adriatico di ciclismo Giunta nel 2019 alla 54a edizione, la gara ciclistica a tappe Tirreno-Adriatico è anche detta la "Corsa dei due mari" in quanto tradizionalmente parte dalla costa tirrenica e attraverso 5-6 tappe giunge sul lungomare di San Benedetto del Tronto.
La gara, organizzata dalla Gazzetta dello Sport, non è solo un modo per preparare al meglio la Milano-Sanremo ma anche un prestigioso traguardo per i ciclisti professionisti (tra gli altri hanno vinto De Vlaeminck 6 volte, Moser e Saronni 2 volte e negli ultimi anni Nibali e Contador). [http://www.tirrenoadriatico.it/it/]

 


MM-2020 PortoDeiPiceni da un'idea di Gianluca Paniccia.

Leggi le  note legali  per l'uso del sito - Scrivici una  email - Vai alla nostra pagina   facebook