sei qui: home > eventi > grandi eventi del passato > 2004

Gli eventi del 2004


52° Raduno Nazionale dei Bersaglieri ad Ascoli Piceno  37° Premio Teramo

  

 

:: Ad Ascoli Piceno  Mostra “ Da Tiziano a de Chirico - la Ricerca dell’identità"

Dal 4 aprile al 31 luglio 2004, presso il Polo Culturale di Sant'Agostino, viene ospitata la mostra, curata da Vittorio Sgarbi, che ha l'ambizioso obiettivo di esaminare nell'arte il momento in cui le figure ritratte non sono solo un'immagine ma uno scandaglio interiore, e rivelano l'anima nel volto. "La ricerca dell'identità da Tiziano a De Chirico", si incentra su opere di artisti italiani dal `500 ad oggi. L'analisi si svolge attraverso dipinti e sculture, qui intesi non come produzione d'immagine bensì come espressioni d'interiorità. Le opere presenti in mostra, dunque, andranno osservate ricercando il significato introspettivo. 

 

:: Ad Ascoli Piceno  Mostra “Il Ritorno dei Longobardi” 

Dal 28 febbraio al 31 agosto 2004 nella Sala dei Mercatori del Palazzo Municipale, tornano ad Ascoli Piceno alcuni dei reperti scoperti presso la necropoli di Castel Trosino nel 1893 e finora conservati a Roma.

Questa mostra, definita anche gli Ori dei Longorbardi, segna l'avvio della costituzione del Museo dell'Alto Medioveo di Ascoli che, arricchito da altri notevoli reperti provenienti da tutta la Regione, sarà allestito presso il Forte Malatesta; essa si innesta anche al Parco Archeologico di Castel Trosino, inaugurato nel 2001, e oggetto di nuovi scavi e di un ambizioso progetto di "Archedromo" con la riscostruzione di un villaggio longobardo. Visita il sito ufficiale

 

:: A S.Benedetto del Tronto Mostra di Marcello Sgattoni "Lu Malamente"

Dal 17 luglio al 23 agosto 2004, presso la Torre dei Gualtieri in Piazza Sacconi nel Paese Alto, viene ospitata l'esposizione che si propone di coinvolgere la popolazione sambenedettese a riappropriarsi del passato e delle proprie origini; essa rappresenta inoltre l'occasione per far conoscere ai turisti le tradizioni della marineria locale anche in vista della prossima apertura del museo della civiltà marinara. Leggi tutto il comunicato stampa e la biografia dell'artista.

 

 © 2000-2009 Porto dei Piceni by Gianluca Paniccia. Per l'utilizzo leggi le note legali

Stampa della pagina: www.portodeipiceni.it/eventi/eve010-2004.htm (Eventi: grandi eventi del 2004)
Data aggiornamento: 30 aprile 2006
Verificare le condizioni di utilizzo delle informazioni contenute in questo documento
Per contatti: info@portodeipiceni.it