Error processing SSI file

I principali eventi artistici e culturali dell'anno

ESTATE

 

. I fumetti sono i protagonisti di "Acquaviva nei Fumetti" ad Acquaviva Picena e di "HatriaCartoon" ad Atri; la nostra terra ha dato i natali a due grandi disegnatori come Andrea Pazienza e Tullio Pericoli.

 

. Nella "Rassegna di teatro dialettale abruzzese" diverse compagnie rappresentano opere in dialetto nelle piazze dei principali centri della provincia di Teramo; nel 2008 la rassegna é giunta alla11a edizione

Altro appuntamento con la tradizione locale é il "Festival abruzzese dell'organetto ddù botte" a Basciano.

 

. Le serate estive sono spesso allietate da più o meno famosi protagonisti dell'umorismo e del cabaret

Il Festival nazionale dell'umorismo "Cabaret Amore Mio" si svolge in agosto a Grottammare: nata per offrire una vetrina e un palcoscenico a nuovi comici emergenti, la manifestazione si è ampliata e arricchita con l'organizzazione di mostre temporanee e manifestazioni collaterali, esplorando percorsi ed aspetti della comicità sempre più innovativi ed originali presentando le nuove tendenze artistiche. Ogni anno viene consegnata anche l'"Arancia d'Oro" a personaggi affermati nel mondo della comicità (tra i premiati nel passato Arena, Iacchetti, Troisi, Paolantoni, Fo').

Ad Alba Adriatica si svolge il "Festival Nazionale della Comicità - Le Cabaret"; Sant'Omero ospita invece il "Festival Internazionale di Teatro Comico" (vedi il sito web)

 

. Le rappresentazioni teatrali per ragazzi e bambini sono il tema de "I Teatri del Mondo - Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi" a Porto Sant'Elpidio (vedi il sito web) e del "Festival Teatro Ragazzi" ad Alba Adriatica.

 

. Tra i premi assegnati in estate vi sono la "Rassegna del Documentario - Premio Libero Bizzarri" e il "Premio Tascabile" per i libri tascabili a San Benedetto del Tronto "Corto per scelta - Rassegna di cortometraggi italiani e marchigiani" a Montefiore dell'Aso (vedi il sito web)

 

. Dal 1995, una domenica di giugno il molo sud del porto di San Benedetto del Tronto  diventa un laboratorio d'arte-museo con artisti provenienti da  tutto il mondo che trasformano i massi frangiflutti in opere d'arte: é "Scultura Viva", Rassegna di arte figurativa e scultura estemporanea.immagine del concorso di Spinetoli
A Spinetoli è arrivata alla 8a edizione il "Concorso Nazionale di scultura", le cui opere vengono donate dagli artisti alla comunità.

 

Sui muri del borgo di  Azzinano di Tossicia, vengono realizzati dipinti murali naif per opera di artisti provenienti da tutta Italia sulle tracce della locale pittrice naïf Annunziata Scipione.

 

Musica e spettacolo sono i protagonisti del "Campli Festival - International Music Festival" a Campli.

Spettacoli e manifestazioni di artisti di strada (giullari, saltimbanco mangiafuoco e trampolieri) che dilettano con giochi di abilità e destrezza, burle, lazzi, scherzi spettacolari, fondendo storia e leggenda si esibiscono a Montegranaro al "Veregra Street Festival". 

Atri ospita decine di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo in occasione del Festival internazionale dei Duchi d'Acquaviva; i corsisti partecipano ad una serie di attività didattiche di perfezionamento ed hanno l'occasione sia di scambiare esperienze con altri musicisti di tutto il mondo sia di prendere parte alla nutrita rassegna di concerti di musica classica.

 

. A Montefiore dell'Aso (e in altre località del comprensorio) si svolge il Festival del Cortometraggio "Corto per scelta", che premia le migliori opere di ogni genere o formato, di lunghezza non superiore ai 20 minuti.

 

 

AUTUNNO

 

. "Voci Nuove San Benedetto Music Festival" é un concorso nazionale per cantanti, cantautori e gruppi musicali a S.Benedetto del Tronto.

 

. L'Orchestra Internazionale d'Italia di Fermo organizza il "Festival internazionale della Chitarra" (vedi il sito web).

 

. A Offida si svolge dal 1994 il "Concorso letterario nazionale Rabelais di poesia" avente per tema il vino, la cui serata finale si svolge nel mese di novembre presso l'Enoteca regionale delle Marche di Offida. L'iniziativa ha lo scopo di valorizzare i prodotti vinicoli della regione attraverso una ricerca poetica sul tema.

 

INVERNO

 

PRIMAVERA

 

. Giulianova ospita il "Festival Internazionale delle Bande Musicali"

. Il "Premio Teramo" viene assegnato nel capoluogo all'autore del miglior racconto inedito, con ulteriori premi speciali per i migliori scrittori abruzzese, esordiente e straniero 

 

 

Ricerche e approfondimenti

 Clicca qui per conoscere:
tutti gli eventi in programma

per vedere tutti i siti archiviati nella categoria
ospitalità e divertimento  | arte e cultura | enti locali

Stampa della pagina: www.portodeipiceni.it/eventi/eve003.htm (Eventi: eventi artistici e culturali)
Data aggiornamento: 29 aprile 2006
Verificare le condizioni di utilizzo delle informazioni contenute in questo documento
Per contatti: info@portodeipiceni.it


2000-2017 PortoDeiPiceni da un'idea di Gianluca Paniccia.

Leggi le  note legali  per l'uso del sito - Scrivici una  email - Vai alla nostra pagina   facebook